Malga dei Quarti Monte Verena
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Ritrovo

Parcheggio Rifugio Verenetta
Via Verenetta, 1, 36010 Roana VI
Categoria

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Data

07 Giu 2020

Ora

09:30 - 16:30

Costo

20-35

Difficoltà

Medio

Trekking & Yoga sul Monte Verena: tra panorami e praterie d’alta quota

Dislivello: 600 m; lunghezza: 9 km.

Il Monte Verena, vista la sua particolare posizione panoramica dominante su tutto il territorio nord-occidentale dell’Altopiano di Asiago, fu sede di una fortezza italiana della Grande Guerra.
Dalla sua sommità infatti si possono apprezzare bellissimi scorci e vivere delle emozioni uniche.
Saliremo al monte Verena per gustarci una bellissima escursione in una natura sempre sorprendente.
Assieme alla bravissima Giulia dell’associazione Chandra Yoga abbiamo poi pensato di proporre, a chi vorrà, una sessione di yoga per immersi nella verdeggiante natura.
Non potete mancare: sarà una giornata strepitosa.

Dettagli dell’escursione al Monte Verena

SVOLGIMENTO ESCURSIONE

Ritrovo ore 9:30 presso il parcheggio limitrofo al Rifugio Verenetta (parcheggio Monte Verena).
I dettagli del luogo li trovate in calce od a sinistra alla voce “RITROVO”.

Escursione questa volta in formula “trekking & yoga”.
Il Monte Verena è una meta molto conosciuta ed apprezzata dai molti escursionisti che ogni anno salgono sui bellissimi sentieri che portano fino alla vetta.
Anche nel nostro itinerario è prevista la salita fino alla cima del Monte Verena dove potremo apprezzare anche la struttura del forte risalente alla Grande Guerra.
Poi però cominceremo la discesa lungo un itinerario inedito che ci porterà in un ambiente dove regnano pace e tranquillità.
Qui per chi vorrà ci sarà la possibilità di svolgere una sessione di YOGA.
Rientreremo quindi alle macchine lungo sentieri e mulattiere sempre agevoli, gustandoci appieno i suoni ed i colori della natura nella sua veste primaverile.

La lezione di yoga proposta è adatta a tutti.
Ci permetterà di “nutrirci”dell’aria pura di montagna attraverso pratiche di pranayama ( respiro consapevole) e posture yoga che aiuteranno mente e corpo a vivere il trekking con forza ed energia.
L’unico materiale previsto per questa attività è il tappetino.
La sessione di Yoga sarà condotta da Giulia Rigoni: insegnante certificata di yoga RYT 500 ore.

Prevedere pranzo al sacco.

SESSIONE DI YOGA

Lo yoga fa bene e in tanti ambiti, dalla psiche al fisico. Accresce la flessibilità e la resistenza del nostro corpo, migliorando anche la postura! Migliora la respirazione e la concentrazione, focalizzando la nostra attenzione e la nostra mente sul “qui e ora” e lasciando da parte ansie e preoccupazioni.
Infine, beneficio non trascurabile, lo yoga aiuta a riconnetterci al nostro Io profondo.

Perché praticare yoga e trekking in montagna?

Possiamo dare a questa attività un significato simbolico di ricerca, di cammino, di scoperta di sé stessi.
La vetta è un traguardo che promette il miglioramento delle proprie condizioni: umana, fisica e spirituale.
Lo yoga favorisce la piena armonia tra il mondo interiore e l’ambiente che ci circonda, ammirando e riconnettendosi con le montagne, dai primordi grandi presenze nei nostri paesaggi, cariche di simboli.
Gli appassionati di natura, coloro che già praticano yoga e coloro che non l’hanno mai fatto e sono curiosi di provare qualcosa di nuovo, avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica di benessere fisico e mentale, immergendosi in un luogo di pace e godendo del connubio tra i benefici dell’escursione ad alta quota e lo yoga.

Trekking e Yoga per  favorire  un  benessere  a  360  gradi,  per  ritrovare equilibrio e armonia, migliorare la concentrazione e la consapevolezza, eliminare lo stress cittadino e ricaricare le energie.

Giulia Rigoni

Insegnante certificata di yoga RYT 500 ore.
web: https://www.facebook.com/ChandraYogaAsiago
e-mail: chandrayoga.asiago@gmail.com
cell: 333 923 5908

MATERIALE OBBLIGATORIO

Materiale obbligatorio:

  • MASCHERINA
  • GEL IGIENIZZANTE O GUANTI
  • scarpe da trekking
  • zaino
  • vestiario adeguato
  • borraccia d’acqua
  • cappello o bandana
  • crema solare

Materiale consigliato:

  • Frutta secca
  • Acqua o thermos di the caldo
  • Cerotti Compeed per vesciche
  • Bastoncini
  • Kit pronto soccorso

PARTECIPAZIONE

Entro le ore 18:00 del giorno prima

La prenotazione è richiesta per gestire al meglio anche la parte di logistica e organizzazione.
Fino ad esaurimento posti.

Per info o adesioni potete utilizzare il pulsante “ISCRIVITI” che trovate nella sezione sopra oppure resto a vostra disposizione ai seguenti recapiti:

L’iscrizione di gruppi di 6 persone od oltre è subordinata al versamento della caparra di 5€/persona.

COSTO TOTALE

Il costo totale dell’escursione è di 35€ a persona (sessione di yoga inclusa).

Il partecipante potrà scegliere se effettuare anche la sessione di yoga.
Ripartizione costi:

  • servizio guida: 20 €
  • sessione yoga: 15 €

DETTAGLI DEI GRADI DELLE DIFFICOLTA'

FACILE: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 300-400 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.

FACILE/MEDIO: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 400-600 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle 3 – 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.

MEDIO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all’interno degli 800 metri.

MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario supera decisamente le cinque ore, è complesso per il dislivello che supera gli 800 metri o per la lunghezza di cammino.
Si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.

IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d’appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.

ALTRE INFO

Le persone che si presenteranno alla partenza senza il materiale obbligatorio saranno esclusi per motivi di sicurezza.
Nessun rimborso quindi sarà dovuto.

E’ facoltà della guida modificare la percorrenza del trekking in funzione delle condizioni di criticità che si dovessero verificare.
In casi di particolare eccezionalità la guida potrà anche sospendere od annullare il trekking per garantire l’incolumità dei partecipanti.

Per conoscere le condizioni meteo previste guardare il sito dell’ARPAV.

yoga in natura con Giulia Rigoni
Casara Gruppach
Gruppach
Giulia Rigoni yoga

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento potete contattarmi ai recapiti che trovate QUI.

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